pernamazzoni

essere cava
1.jpg
 

l'azienda

L'azienda Pernamazzoni di Barone Vincenzo è una struttura rurale immersa nella gola di Cava Ispica, una vallata fluviale che corre per 13 chilometri attraverso l’altopiano ibleo. Qui sono custodite necropoli preistoriche, eremi monastici, catacombe cristiane, oratori rupestri e antichi nuclei abitativi. L’azienda si trova all’interno di un’area SIC e Sito Unesco ed è uno dei nodi della Rete dei Cammini Francescani in Sicilia.

Il rifugio nasce nel lontano 1991 dalla volontà di un gruppo di amici. Ci troviamo in un’area naturalistica ed archeologica, una gola stretta e lunga che si estende per 3 chilometri e interamente costituita da terrazzamenti, abbandonata da 60 anni. Siamo partiti con il ripristino dei sentieri, grazie al supporto delle associazioni locali tra cui i volontari dei campi estivi di Legambiente. Oggi l’area si estende su una superficie di circa 30 ettari compresa la zona adibita ad agricampeggio.

 

Agricoltura nei Monti Iblei

L’attività agricola è cominciata acquistando alcuni terreni intorno al rifugio. L’azienda ospita un carrubeto, un uliveto e alberi da frutta sparsi di nespoli, agrumi, cachi, noci, mandorli. Coltiviamo inoltre il sesamo d’Ispica: riconosciuto nel 2016 come Presidio Slowfood, è una coltura antica introdotta anticamente dagli arabi che oggi raccogliamo esclusivamente a mano seguendo la lunga e complessa lavorazione tradizionale. Infine produciamo erbe aromatiche, capperi, timo, origano. Attualmente stiamo completando la chiusura della filiera con l’apertura di un punto vendita diretta e degustazione dei prodotti accanto al Parco Archeologico di Cava d’Ispica. In quest’ottica abbiamo incrementato i prodotti per la trasformazione che prima venivano consegnati direttamente ai centri di raccolta.

Oltre all’attività agricola l’azienda offre la possibilità di effettuare visite guidate a cavallo e percorsi di educazione ambientale dedicati alle scuole, focalizzati sulla sensibilizzazione ai temi della biodiversità e dell’impronta ecologica nonché attività di apicoltura didattica. Insieme ad altre 10 aziende agricole locali abbiamo costituito una rete di fattorie didattiche dei Monti Iblei accreditata dalla Regione.

galleria

 
preparazione orto
preparazione orto
press to zoom
il rifugio
il rifugio
press to zoom
attività didattiche
attività didattiche
press to zoom
1/1